I FIORI DELL'ETNA

Chi Siamo

DAL 1955 AD OGGI

Da tre generazioni, la famiglia Frasson coltiva arance con amore e passione. Dal nonno Luigi, venuto in Sicilia dal Veneto per coltivare la terra con amore e passione, ma sempre con uno sguardo attento all’innovazione e al futuro.

GLOBAL G.A.P. e I.G.P.

Per la coltivazione dei nostri agrumi seguiamo il protocollo GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practice) e I.G.P. che assicurano la qualità del prodotto e la conservazione dell’ambiente. Utilizziamo cassette in cartone riutilizzabili a sostegno dell’ambiente e del mondo per un futuro migliore.

Autorizzazione alla produzione e commercializzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia I.G.P.

Il produttore Frasson Lorenzo è iscritto al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia I.G.P. e commercializza la sua produzione con il marchio “I Fiori dell’Etna”.

aracia rossa di sicilia igp
domande e risposte agrumi

Agrumi di Sicilia

Anni ed anni di lavoro ed esperienza ci hanno insegnato quanto sia importante la cura, le mecolosità e il rispetto dei tempi di maturazione dei nostri prodotti. La qualità sempre al primo posto.

La produzione è situata ai piedi dell’Etna, caratterizzata da un’elevata escursione termica tra giorno e notte, conferisce ai nostri agrumi un gusto e un aspetto inconfondibile: la pigmentazione rossa dell’arancia è data da questo particolare microclima come attestato dal marchio IGP.

Produciamo ben 14 varietà di Arance, con tempi di maturazione differenti in grado di garantire una produzione da Dicembre a Maggio e due varietà di Limoni. Vengono raccolte circa tremila tonnellate l’anno.

Insieme all’agronomo Lorenzo Frasson curiamo e rispettiamo l’ambiente con tecniche di coltivazioni sostenibili, dagli impianti irrigui per ridurre gli sprechi di acqua, ai trattamenti fitosanitari all’avanguardia. I nostri macchinari agricoli sono soggetti ad aggiornamento cotinuo dei software e alla sostituzione con i nuovi modelli.

CI METTIAMO LA FACCIA

Il Nostro Team

agrumi di sicilia

Lorenzo Frasson

Direttore e Agronomo
2 - I fiori dell'etna

Emanuela Guggino Tortorici

Agronomo e Manager
3 - I fiori dell'etna

Anna e Silvia Frasson

Direttrici Marketing

Ricerca e Sviluppo

L’azienda Frasson usufruisce dei finanziamenti del PSR 2014/2020 misura 16.1, partecipa come partner insieme a vari enti di ricerca ai seguenti progetti:

INNO.MALTO

con l’introduzione di metodi di coltivazione e trasformazione delle materie prime innovative mira alla caratterizzazione di un malto tipico siciliano.

FISICA

Si occupa della creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di olio e farina di Canapa, la coltivazione della Canapa come coltura di rinnovo può essere nell’ambiente “predesertico” Siciliano una valida alternativa in rotazione con i cereali.

FERTIMED

Studia l’utilizzo del Digestato, che si ottiene dagli scarti degli impianti di biometano da biomassa, come fertilizzante nelle colture di agrumi e fico d’india. L’utilizzo del digestato come fertilizzante migliora e integra la sostanza organica del terreno e quindi la fertilità.

Co.S.Mo

Studia lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano monococco ( conosciuto anche come farro) , oggi a causa dell’utilizzo di grano con elevato contenuto in glutine, necessario alle industrie di trasformazione per la lavorazione delle farine, si sono sviluppate diverse intolleranze alimentari. Il Grano monoccoco è ricco di fibre e proteine e rappresenta una valida alternativa alle farine tradizionali per una corretta alimentazione.

1955
ANNO DI FONDAZIONE
700
ETTARI COLTIVATI
14
VARIETA' DI ARANCE
2
VARIETA' DI LIMONI
3
VARIETA' DI ARANCE IBRIDE
1000
L'AMORE CHE CI METTIAMO